EROGAZIONE CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DI LIBRI DI TESTO O L’ACQUISTO DI SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI A FAVORE DEGLI STUDENTI RESIDENTI NELLA REGIONE LAZIO E FREQUENTANTI SCUOLE DELL’OBBLIGO SECONDARIA DI I E II GRADO, STATALE O PARITARIA

VISTA la Legge n. 448 del 23.12.1998 e ss.mm.ii. nel dettaglio il relativo art. 27 avente ad oggetto la  “fornitura gratuita dei libri di testo” a favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;

RICHIAMATO il D.P.C.M.  n. 320 del 05.08.1999, così come successivamente modificato giusto D.P.C.M. n. 226 del 04.07.2000 e giusto D.P.C.M. n. 211 del 06.04.2006, recanti “disposizioni di attuazione dell’art. 27 della Legge n. 448 de 23.12.1998”;

VISTA la Legge Regionale n. 29 del 30.03.1992;

RICHIAMATO il Decreto n. 581 del 20/05/2020 ed il Decreto n. 585 del 20/05/2020, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la comunicazione concernente la ripartizione alle Regioni dei finanziamenti per la fornitura dei libri di testo, per l’anno scolastico 2020-2021, alla Regione Lazio sono state assegnate le complessive somme pari ad € 9.505.821,20;

RICHIAMATA la Determinazione della Regione Lazio, n. G13165 del 09.11.2020, con la quale sono state approvate le “Linee guida ai Comuni del Lazio per l’erogazione del contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali per l’anno scolastico 2020 -2021, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della legge 23.12.1998, n. 448;

VISTA la Determinazione del Comune di Accumoli n. 100 del 24.11.2020;

                                                   SI RENDE NOTO ALLA CITTADINANZA

Che per l’Anno Scolastico 2020/2021 si procederà all’erogazione di contributi per la FORNITURA GRATUITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LIBRI DI TESTO O L’ACQUISTO DI SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI a favore degli Studenti residenti nella Regione Lazio e frequentanti Scuole dell’obbligo secondaria di I e II grado, statale o paritaria.

I requisiti di accesso al contributo suddetto, approvati giusta Determina 100/2020, sulla base delle Linee Guida Regionali sono:

a) residenza nella Regione Lazio;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
c) frequenza, nell’anno scolastico 2020-2021, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.
Le domande relative agli Studenti residenti presso il Comune di Accumoli, redatte sull’apposito modulo (Allegato B) e debitamente sottoscritte da uno dei genitori dell’alunno o dalla persona che esercita la potestà genitoriale (o dallo stesso studente beneficiario qualora maggiorenne) dovranno essere consegnate all’URP del Comune di Accumoli entro e non oltre il 31.12.2020.
Alla richiesta dovrà necessariamente essere allegata la documentazione attestante il possesso dei requisiti indicati nell’art. 1 e nello specifico:   
attestazione ISEE, in corso di validità, rilasciata gratuitamente dai CAAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente;
dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, attestante il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di I e II grado;
copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
copia della fattura elettronica (si specifica in tal senso che il venditore è tenuto a rilasciarne copia all’acquirente) relativa ai libri o ai sussidi didattici digitali acquistati nell’A.S. 2021/2021, con la specifica del titolo dei testi o della natura del sussidio digitale.
Si specifica che non saranno ammissibili le domande corredate da scontrini fiscali e/o fatture con dicitura generica (ad esempio “Libri Scolastici”) mentre saranno ritenute ammissibili le spese effettuate online, anche per importi minimi, purché corredate dalla relativa specifica fattura di acquisto.

Per qualsiasi informazione gli interessati potranno rivolgersi all’Area Amministrativa del Comune di Accumoli, al n. 0746.80429 o all’indirizzo mail ufficio.amministrativo@comune.accumoli.ri.it .

Si allegano alla presente il modello di domanda per la richiesta (Allegato B) ed il modello di dichiarazione sostitutiva.

Modulo richiesta Allegato B

Modello Dichiarazione sostitutiva

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